Naruto

« Older   Newer »
  Share  
Maresciallo Dart Darkness
view post Posted on 5/4/2008, 17:47




image

Naruto Uzumaki, aspirante ninja del villaggio della foglia, è un ragazzino irriverente e pasticcione e viene evitato da tutti.
A differenza di quanto lui stesso creda, il motivo dello sdegno collettivo non è il suo essere casinista e rompiballe; Naruto infatti è il ricettacolo vivente dello spirito della devastante volpe dalle nove code che fu sigillata dentro lui, quando era neonato, dal capo villaggio (l’hokage) che sacrificò la sua vita per l’occasione.
Il timore nei suoi confronti, misto al divieto di parlare con lui di questo fatto per rendergli la vita accettabile (brutto essere marchiato pubblicamente come “quello che se gli prendono i 5 minuti ci ammazza tutti”) ha fatto in modo che si venisse a generare questo sdegnante malinteso che ha creato, nel ragazzino, un pessimo carattere.
La storia inizia più o meno quando Naruto scopre il suo passato e decide, per una serie di motivi, di diventare il più forte ninja in circolazione, ovvero di diventare il successore dell’attuale hokage.
Dopo aver superato il primo esame che lo ha reso ninja ufficiale di infimo livello si vedrà inserito in un team con altri due studenti. Sasuke, il più promettente di tutta la scuola, e Sakura, la più intelligente ma meno dotata, da quel momento diventeranno i suoi compagni (quasi) inseparabili nonché co protagonisti principali.
Sebbene inizialmente sembri essere solo un manga di ninja ragazzini che imparano a lottare pian piano verranno inseriti un paio di cattivi d’eccezione che, comprensibilmente, faranno dannare parecchio i protagonisti nel prossimo futuro.

Naruto è un manga eccezionalmente corale. L’autore riesce abbastanza bene a trattare contemporaneamente le gesta di una massiccia dose di studenti e professori dando a ciascuno il proprio momento di gloria. L’unico ad uscir penalizzato da questa faccenda è proprio il protagonista che ha pochissime occasioni per mettersi in evidenza.
Secondo il mio modesto parere l’autore, alle prese col suo primo manga lungo, sta avendo dei problemi nella progressione di potenza dei personaggi o che quantomeno stia esagerando in tal senso: all’inizio Naruto non riesce nemmeno a sdoppiarsi correttamente e, pochi mesi dopo e senza giustificati motivi, vediamo studenti dotati di una sequela di poteri da far paura.
I combattimenti sono emozionanti ma non hanno una connotazione strategica necessaria a renderli diversi da quelli di altri manga; molto spesso si risolvono in base a chi ha il potere migliore o a chi è semplicemente più abile tra i due contendenti.

Nonostante tutto questo Naruto si rivela un manga interessante e divertente, con alcune buone trovate e con una buona caratterizzazione grafica dei personaggi. Consigliato agli amanti del fumetto d’azione leggero e senza pretese.
 
Top
0 replies since 5/4/2008, 17:47   131 views
  Share