Chiho Saito Presenta

« Older   Newer »
  Share  
Maresciallo Dart Darkness
view post Posted on 22/4/2008, 21:52




image

Chiho Saito è un’icona del fumetto shojo, non tanto per la sua originalità o per la sua importanza storica, quanto per la sua capacità di realizzare fumetti d’amore con tutti i crismi, melodrammi sentimentali dove l’amore viene messo sempre in primo piano, dove tutte le motivazioni dei personaggi sono frutto dei sentimenti che provano, e dove tutte le vicende paiono costruite in modo da valorizzare le difficoltà e gli sforzi dei personaggi per raggiungere i propri amori.

Questa opera dell’autrice rappresenta, da questo punto di vista, la sua definitiva consacrazione come autrice romantica, in grado di mostrarci l’amore in mille sfaccettature.
Si tratta, infatti, della raccolta non cronologica di tutte le storie brevi da lei pubblicate nel corso di tutta la sua carriera esclusivamente per Shogakukan.
Data la natura dell’opera, risulta difficile in questa sede parlarne per sviscerarne pregi e difetti, in quanto sarebbe necessario entrare nell’ambito delle singole storie. È facile dire che non tutti i racconti hanno la stessa qualità, sia a livello di sceneggiatura che di disegno, dato che sono stati realizzati in periodi piuttosto distanti l’uno dall’altro. È però altrettanto vero che lo stile alla base è quello che ha reso l’autrice così famosa e riconoscibile, per cui non sarà difficile per un’appassionata ritrovare nei vari racconti le emozioni desiderate.

Visto lo stile narrativo dell’autrice si consiglia la lettura principalmente a ragazze ed appassionati di shojo in genere, in quanto tutti i restanti difficilmente potranno soddisfare le proprie necessità con quest’opera.
 
Top
0 replies since 22/4/2008, 21:52   181 views
  Share