Intervista 3

« Older   Newer »
  Share  
Maresciallo Dart Darkness
view post Posted on 13/5/2008, 21:41




Oggi mi piacerebbe intervistare il creatore di Berserk, Mr. Kentaro Miura su come Berserk e' stato creato.

Salve e' bello incontrarti

La prima domanda e' come ti e' venuta l'idea per Berserk? Vorresti dirci come e' nato il concetto di Berserk?

Non avevo un' idea chiara di come volevo che Berserk fosse all'inizio ma l'idea e' cresciuta gradatamente guardando i miei anime favoriti mentre ero al college (puo' essere istituto superiore o universita') .Se qualcosa mi interessava , cercavo informazioni (sull'argomento) .Era come impastare argilla, il concetto di Berserk lentamente si e' messo assieme.Non avevo una chiara immagine di quello che veramente volevo fare all'inizio.

Penso che l'argomento di Berserk sia abbastanza complicato.

Bene...

Ci parli della legge universale del Karma.

Bene, come posso dire... Quando sei un disegnatore che lavora in casa e siedi davanti al tuo tavolo da disegno per quasi tutto il giorno,ricevi la maggior parte delle tue informazioni sul mondo dalle notizie sulla TV.Penso che sia cosi' che la maggior parte dei disegnatori passano i loro giorni. E allora comincio a vedere il quadro completo dal mio punto di vista su tutti i problemi che stanno accadendo nel mondo. Un lavoratore medio vivendo in un mondo medio avrebbe un problema personale ( di cui preoccuparsi n.d.t). Sarebbe preoccupato del profitto scolastico dei suoi ragazzi. Ma io vivo isolato, osservando il mondo solo sui notiziari Tv cosi' io comincio a vedere il quadro piu' grande.Posso guardare il mondo da un'altro angolo, non sto parlando di uno specifico evento. Se vedo notizie su una guerra in un altro paese o se c'e' un massacro in qualche posto in Giappone io guardo al mondo soltanto obbiettivamente. Culti religiosi o atti di atrocita' sono stati gli argomenti delle notizie recentemente.Quando sento queste storie, non che io voglia trovare qualche genere di risposta, ma mi fa venire voglia di visualizzare quello che sta succedendo Io voglio solamente vederlo nel mio mondo, alla mia maniera. L'idea diviene piu' chiara e raffinata nel processo.Penso di averlo gia' detto in un intervista ma quello che ho appreso su Tsuchizoku e Futsuzoku, ha influenzato Berserk. Stavo scrivendo Berserk mentre guardavo l' incidente sul notiziario.E un po' piu' tardi ho scritto su psicologia di massa in Berserk. Credo che quell' incidente mi abbia fatto venire voglia di scrivere su di esso cosi che potessi capirlo io stesso. All'inizio e fino al quinto volume io scrivevo ancora la roba che avevo immaginato quando ero al college. Cosi la mia vera vita si rifletteva parecchio nelle storie all'inizio.E, dopo un pò ho cominciato a vedere il più grande disegno. (il quadro piu' grande)

Capisco.Questo e' veramente simile alla seconda domanda. Mi piacerebbe sapere se qualcosa ha influenzato Berserk.

E' un romanzo giapponese, ma... un romanzo chiamato "Guin Saga" scritto da Kaoru Kurimoto ha esercitato la maggior influenza su Berserk. Guin Saga e' una serie di romanzi fantasy , e sta cercando di battere un record su il Guinness World Records come il piu' lungo lavoro fantasy mai scritto da un singolo autore. E' stato pianificato come 100 volumi fin dall'inizio. Ma e' gia' a 80 e rotti, cosi' superera' i 100 facilmente. Ho comiciato a leggerlo quando ero alle medie e sto ancora leggendo i nuovi volumi ogni mese.Cosi' direi che Guin Saga e' il romanzo piu' significativo. E altro materiale come films e cartoni animati mi ha anche influenzato.

Capisco. Mi piacerebbe parlare un po' di piu sul concetto. Il periodo storico in Berserk sembra essere il periodo medioevale.C'e' un qualche reale evento su cui hai costruito Berserk ?

Veramente no, io non uso specifici eventi storici ma pittosto fiabe o films fantasy. Ho lavorato sul concetto del mio mondo fantasy da quando ero alle superiori e al college. Come ho detto ho preso idee dalla Guin Saga, e da films, come "Excalibur" e "Conan the Barbarian." Ho creato il mio concetto di dark fantasy da questi films. Non penso di essere stato ispirato da veri eventi storici.Li ho semplicemente usati come premessa. Ho pensato di scrivere una storia su Dracula. Sto parlando di Vlad Tepes, il vero Dracula. Volevo usare i veri dati storici. E c'e' la famosa storia da Sherlock Holmes. La storia dove Conan Doyle venne ingannato dalla burla della fata di Cottingley ...

Mi spiace, non la conosco.

Non ho scritto esattamente la stessa cosa, ma ho scritto una storia simile a quella. C'era una storia su una fata in... Non ricordo esattamente in quale volume, ma penso fosse all'incirca il 15 o 16.

Mi piacerebbe farti una domanda tecnica, ora . I tuoi disegni sono molto ben dettagliati.Da ogni angolo sono disegnati in profondita'. Usi qualcosa come riferimento quando disegni?

Ho una grossa pila di immagini che uso come riferimento. Uso una collezione di fotografie da paesi diversi... Cosi' ogni volta che necessito di qualche immagine vado a cercarmela o chiedo a qualcuno di procurarmela.Cosi' la collezione e' veramente grande, ora.

Capisco.

Le immagini (vorra' dire fotografie?n.d.t.) sono il miglior riferimento per un disegnatore.

Capisco.

Mi piacciono semplicemente le cose che sembrano interessanti.

Capisco. E ora mi piacerebbe chiederti qualcosa sul personaggio principale Gatsu. Ha una bella personalita' e' un personaggio profondo.C'e' qualcuno in particolare che hai usato come modello per Gatsu?

Bene . Gli amici di Gatsu nella banda dei Falchi sono veramente basati sui miei amici del college. Ma non c'e' nessuno in particolare per Gatsu e Grifis.

Neppure una figura storica?

Bene, e' buffo che tu lo abbia menzionato, ma ho sentito qualcosa a riguardo di un cavaliere che ha aiutato una rivoluzione di contadini in Germania e il nome del cavaliere era Goetz. E aveva un braccio artificiale di ferro. Quando l'ho scoperto ho pensato che fosse una strana coincidenza. Non so se lanciava frecce con esso. Era particolarmente strano perche' io avevo gia' cominciato Berserk. Non stavo veramente pensando a nessuno al tempo in cui creai Gatsu. Ma se stai solo parlando del suo aspetto e non della sua personalita' allora immagino che Rutger Hauer sia stato il modello. L'ho visto recitare nella parte di un mercenario in un film medioevale, "Flesh & Blood" e quel film mi e' realmente piaciuto. Ha anche recitato come protagonista in "Salute of the Jugger." Era un film di fantascienza , ma ho pensato che il personaggio che recitava era simile a Gatsu. E il personaggio principale di "Highlander" mi ricorda Gatsu. Penso abbia molto a che fare con quei tipi di eroe freddi, padroni di se' che ammiravo quando ero al college. Ma se e' sulla personalita' di Gatsu o cio' in cui crede... Immagino una parte venga da me stesso.E a volte uso i miei amici piu' vicini come esempio. Cosi' la personalita' di Gatsu' non e' sempre basata su una persona ma e' piu' astratta.Le sue azioni e stato mentale dipendono dalle situazioni. .Cosi' Gatsu non ha uno specifico modello.

Capisco. Negli U.S.A., Media Blasters sta presentando l'anime di Berserk al pubblico. Hai fatto qualche richiesta quando Berserk e' diventato un anime per la prima volta? Che genere di consiglio hai dato allo studio di produzione?

Berserk e' la mia prima opera a fumetti ad essere trasposta in anime. Cosi' ero molto eccitato e volevo fare qualcosa di buono. Avrei potuto lasciare che lo staff dello studio facesse il lavoro ma ho dato qualche consiglio sull'abbozzo dei disegni dei personaggi. Ma la mia maggiore preoccupazione era la sceneggiatura. Mi mandavano le sceneggiature, io le rivedevo e facevo dei cambiamenti. Ho controllato tutte le sceneggiature e fatto un mucchio di cambiamenti e richieste su tutte.Scommetto che gli scrittori mi odiavano.

Ma questo e' naturale, dimostra come ti importa della tua opera.

Si, immagino sia cosi'.

Mi piacerebbe farti un paio di domande personali ora. Abbiamo parlato di Kaoru Kurimoto e la sua "Guin Saga" prima.E la mia prossima questione e'... C' e' qualche disegnatore regista o film che ti ha influensato?

Bene, e' un disegnatore giapponese ma... Mr. Go Nagai, credo sia molto famoso negli U.S. A.. Ha avuto una grossa influenza su di me.Amo il suo stile dinamico. E ho una coppia di registi americani favoriti. Mi piacciono i films di Tim Burton e Sam Raimi. Questa e' un'altra strana storia.Quando ero ancora al college, il giorno in cui finii il primo episodio di Berserk davano "Evil Dead 2" ai cinema. Cosi dopo che l'ebbi spedito per posta all'editore(l'episodio di berserk) sono andato a vederlo (il film).Era cosi' simile a Berserk, che sono stato io stesso sorpreso. In "Evil Dead 3," lo conosco anche come "Captain Supermarket"... il personaggio principale ha un braccio tagliato e ha una sega a motore attaccata al braccio e un fucile a palettoni sulla schiena Era come "Che diav...?" Perche' Gatsu ha un cannone sul braccio e una grossa spada sulla schiena. Era proprio come Ash. Mi ricordo che mi sono preoccupato che potessero farmi causa. Avevo appena finito il mio primo fumetto ma ero gia' apprensivo.Sono un grande fan dei films di Sam Raimi. Mi piace anche "Dark Man" . E' diventato veramente famoso dopo "Spider-Man," i suoi films sono sempre originali. E' quasi strano che una persona possa essere cosi' originale e famosa allo stesso tempo. Ma questa e' la ragione per cui amo i suoi films. James Cameron ha perso il suo tocco dopo che e' diventato importante. .Quando ho visto "Terminator," come un fan di fantascienza ero veramente eccitato dal fatto che Cameron fosse uno di quei geni fuori dal comune, come Tim Burton... ma risulto' poi che non lo era. E naturalmente, "Star Wars" e' il mio film favorito di tutti i tempi. L'ho visto che ero piccolo, così fui realmente scioccato. Sono sempre stato un grande fan di Star Wars da allora. Ma "Episode 1" era molto fiacco. La sceneggiatura abbisognava di qualche lavoro.

E un' altra domanda... Come molte persone sanno hai cominciato a scrivere Berserk quando eri al college... e finalmente e' stato fatto l'anime e la gente puo' vedere il mondo che hai creato. Lo hai menzionato prima ma dicci come hai avuto l'opportunita di fare pubblicare Berserk.

Ho cercato di far pubblicare Berserk da Hakusensha Editore.

E' stato pubblicato?

Si, in Giappone un cartoonist scrive un fumetto di circa 25 pagine... e lo manda ad un editore. E se lo scelgono il tuo fumetto sara' una serie nella rivista. E, fortunatamente sono stato scelto.All' editore e' piaciuto Berserk, cosi' ho potuto fare la serie di Berserk. Generalmente queste prime idee sembravano sempre avere qualcosa di speciale.

Capisco.E questa e' l'ultima domanda. Berserk e' un grosso successo negli U.S.A

Molte grazie.

I fans di Berserk sono molto felici.Se hai qualche messaggio per i fans negli U.S.A....

Veramente avrei io una domanda.Cosa pensano gli occidentali di questo mondo fantasy creato da un orientale? Molti fra noi orientali sentono che i mondi fantasy creati in Hollywood... o in cui gli occidentali credono, sono mondi fantasy piu' genuini. E io penso che Berserk sia fortemente influenzato dalla cultura occidentale.Sto cercando di creare qualcosa da quello che ho imparato dall'ovest.Cosi sono curioso di sapere cosa la gente dell'occidente pensa di Berserk. Questa e' la mia domanda ai fans degli U.S.A. .Spero che gli piaccia.

Lo diro' certamente ai fans di Berserk negli U.S.A

Grazie!
 
Top
0 replies since 13/5/2008, 21:41   162 views
  Share